Formazione

Il Nuoto in Italia, vantando 5.000.000 di praticanti e quasi 1.500 Società affiliate alla Federazione Italiana Nuoto, è uno degli sport in costante crescita e risulta una delle discipline sportive più ricercate dalle aziende per le sponsorizzazioni.

Ci sono più di 100.000 tesserati per l’attività agonistica di nuoto in piscina ed in acque libere e sono tanti i nomi che in questi anni hanno dato lustro al nostro sport portando l’Italia sui gradini più alti dei podi Europei, Mondiali ed Olimpici.

L’Organo Tecnico della Federazione deputato a garantire il rispetto delle regole nelle Manifestazioni di Nuoto, Nuoto in Acque Libere, Pallanuoto, Nuoto Sincronizzato, Tuffi e Nuoto e per Salvamento è il Gruppo Ufficiali Gara (G.U.G.) che, con più di 3.000 tra giudici e arbitri copre l’attività a tutti i livelli, da quello regionale a quello internazionale.

Negli anni sono molti i giudici e gli arbitri che hanno rappresentato il settore arbitrale nel mondo dimostrando ogni volta preparazione ai massimi livelli, professionalità e serietà e proprio per questo siamo riconosciuti nel mondo come un gruppo di altissimo spessore tecnico e manageriale.

Per diventare giudice sono richieste serietà, professionalità e spirito di squadra. Si può entrare a far parte del G.U.G. a 16 anni. Dopo un periodo di formazione teorica e pratica ed un successivo percorso come “aspirante”, si può diventare Ufficiali di Gara effettivi fino ad arrivare, col tempo, a prendere parte alle più importanti manifestazioni nazionali ed internazionali.

Sei un appassionato di nuoto, un ex nuotatore? Non aspettare, contatta subito il G.U.G. più vicino a te, l’avventura sta per cominciare.

Vuoi conoscere come si diventa un ufficiale gara? Scoprilo qui

I Nostri docenti

Nuoto: Davide Casagrande
Nuoto (formazione aspiranti): Silvana Sparpaglione
Pallanuoto: Michele Ingannamorte
Salvamento: Giorgio Vigoriti
Tuffi: Nadia Scherli
Sincronizzato: Roberta Rinaldo
Fondo: Annalisa Bolteri