Formazione

Il Nuoto in Italia, vantando 5.000.000 di praticanti e quasi 1.500 Società affiliate alla Federazione Italiana Nuoto, è uno degli sport in costante crescita e risulta una delle discipline sportive più ricercate dalle aziende per le sponsorizzazioni.

Ci sono più di 100.000 tesserati per l’attività agonistica di nuoto in piscina ed in acque libere e sono tanti i nomi che in questi anni hanno dato lustro al nostro sport portando l’Italia sui gradini più alti dei podi Europei, Mondiali ed Olimpici.

L’Organo Tecnico della Federazione deputato a garantire il rispetto delle regole nelle Manifestazioni di Nuoto, Nuoto in Acque Libere, Pallanuoto, Nuoto Sincronizzato, Tuffi e Nuoto e per Salvamento è il Gruppo Ufficiali Gara (G.U.G.) che, con più di 3.000 tra giudici e arbitri copre l’attività a tutti i livelli, da quello regionale a quello internazionale.

Negli anni sono molti i giudici e gli arbitri che hanno rappresentato il settore arbitrale nel mondo dimostrando ogni volta preparazione ai massimi livelli, professionalità e serietà e proprio per questo siamo riconosciuti nel mondo come un gruppo di altissimo spessore tecnico e manageriale.

Per diventare giudice sono richieste serietà, professionalità e spirito di squadra. Si può entrare a far parte del G.U.G. a 18 anni. Dopo un periodo di formazione teorica e pratica ed un successivo percorso come “aspirante”, si può diventare Ufficiali di Gara effettivi fino ad arrivare, col tempo, a prendere parte alle più importanti manifestazioni nazionali ed internazionali.

Iniziare è facile, basterà contattare il G.U.G. Regionale del Friuli-Venezia Giulia, munirsi di documenti in corso di validità, di fotografie formato tessera, di un certificato medico di sana e robusta costituzione e il gioco è fatto. Proverete la soddisfazione di far parte attiva di uno degli sport olimpici più rappresentativi, contribuendo alla sua crescita.

Sei un appassionato di nuoto, un ex nuotatore? Non aspettare, contatta subito il G.U.G. più vicino a te, l’avventura sta per cominciare.

I Nostri docenti

Nuoto: Silvana Sparpaglione
Pallanuoto: Michele Ingannamorte
Salvamento: Giorgio Vigoriti
Tuffi:
Sincronizzato: Roberta Rinaldo
Fondo: Annalisa Bolteri